Pubblicazioni

I NOSTRI LIBRI PER TUTTI VOI: ADOZIONE E VITA VISSUTA

E’ possibile ricevere le pubblicazioni facendone richiesta direttamente alla sede di Roma.

PACO-IL PESCIOLINO ROSSO (2015)La soria di Paco
PACO
, nasce in un fresco week-end in Toscana, dove un gruppo di ragazzi, dell’associazione famiglie adottive PRO-ICYC, insieme agli operatori sempre della suddetta associazione, si sono incontrati per porre le basi del Convegno 2015, poi avvenuto a Tortoreto (TE) nel mese di Settembre.
Cercavano un personaggio, un icona che avrebbe avuto lo scopo di stimolare, spronare, ed aprire gli animi ed i cuori dei ragazzi adottati, dei genitori adottivi e soprattutto delle coppie in attesa. Erano in cerca di un qualcuno che rappresentasse ognuno di loro, che avrebbe dovuto dar voce, alle reali problematiche che possono presentarsi nei vari rapporti che instaura il ragazzo adottato nei svariati ambiti sociali.
La storia ha inizio proprio in una baia delle coste Cilene, tutto ciò per dare un identità geo-culturale al nostro piccolo amico PACO, e grazie ad un inebriante e giovane fumettista di Alba Adriatica, Alessandro La Froscia, il quale una volta ascoltata la bozza della Fiaba, narrata dalle voce dell’autore, subito ha compreso un forte identità, un forte e robusto albero che stava prendendo forma, ma con delle profonde radici, per l’appunto cilene. Infatti nella creazione dei personaggi, oltre che alla storia ed al confronto con l’autore, La Froscia si è inspirato a i reali fenotipi Cileni, curiosando tra le foto dell’Associazione, per la quale tutto ciò è stato creato.
Scarica il libro nella versione pdf (tutti) o epub (ebook).

“HO PARTORITO MILLE VOLTE”
PADRE PIER E LE SUE INCREDIBILI STORIE DI ADOZIONE (2011)

Ho partorito mille volteHo partorito! Così si esprimeva Padre Alceste Piergiovanni Ferranti (Padre Pier per i suoi bambini) quando finalmente trovava la famiglia giusta per uno dei suoi bambini dell’hogar di Quinta del Tilcoco. E oggi c’è un “popolo” di bambini  e ragazzi cileni, oltre 1200,  che sono diventati italiani e tanti genitori adottivi tutti un po’ cileni. Sono loro, genitori e ragazzi, a raccontare in questo libro Padre Alceste, per come lo hanno conosciuto e amato e per come lo ricordano con gratitudine e nostalgia.
Viaggiando per l’Italia Lucia Bellaspiga, scrittrice e giornalista, ha raccolto storie, ricordi, testimonianze di decine e decine di genitori e ragazzi a cui Padre Alceste ha cambiato la vita. E’ nato così “Ho partorito mille volte” Padre Pier e le sue incredibili storie di adozione. Un libro che commuove e diverte. Un libro dove l’adozione, con tutte le sue implicazioni, è raccontata in modo diretto, sincero da chi questa straordinaria esperienza ha vissuto. Racconto dopo racconto si scopre la forza di un uomo particolare e straordinario, la sua lezione, la grandezza della sua opera.

SEMPLICEMENTE M
STORIA DI UN BAMBINO DI QUINTA (2008)

Semplicemente MMarcello aveva 6 mesi quando nel marzo del 1984 fu adottato da una famiglia di Genova e oggi, giovane uomo, sente il bisogno di ripensare alla sua storia che è la storia di tanti bambini dell’istituto di Quinta de Tilcoco, ai quali Padre Alceste Piergiovanni ha trovato una famiglia in Italia. Una famiglia che Marcello ama profondamente così come profonda è la gratitudine che prova verso Padre Alceste (Padre Pier per i suoi bambini). Ma il passato è parte di noi e allora ecco forte il desiderio di ritrovare le sue origini, di conoscere il Cile, quel paese straordinario in cui è nato, di dare una risposta ai suoi tanti perché. Un viaggio verso il Cile e dentro se stesso, un viaggio emozionante e che emoziona facendoci comprendere dell’adozione molto più di tanti convegni e studi.
Scarica il libro nella versione pdf (tutti) o epub (ebook).

DALLE ANDE AGLI APPENNINI, CON AMORE (2003)
Dalle Ande agli AppenniniE’ il racconto del viaggio che mille e più bambini cileni hanno intrapreso dall’ICYC, istituto per minori di Quinta de Tilcoco, in Italia per trovare il calore e l’affetto di una famiglia. Mille e più bambini adottati, a partire dagli anni 70, grazie all’opera di un sacerdote di Tuscania, Padre Alceste Piergiovanni dell’Ordine della Madre di Dio. Padre Alceste (Padre Pier per i suoi bambini) nel 1956, all’età di 27 anni, fu inviato in Cile per alcuni mesi. Vi resterà invece fino alla morte, avvenuta nel 2003, dedicandosi ai bambini cileni abbandonati o in situazioni familiari irregolari.
I bambini erano la sua vita, Padre Pier ne conosceva le sofferenze, la solitudine, il disperato bisogno di amore e per dare loro un futuro, una speranza ha speso tutto se stesso. Il libro contiene una lunga intervista che l’autrice, Susanna Cudini, ha fatto a Padre Pier, come lo chiamavano i suoi bambini, pochi mesi prima della sua morte. Per la prima volta egli si apre e ci rivela i suoi pensieri più intimi, più profondi.
Padre Pier rievoca la sua vita, i momenti difficili, la fatica, la tenacia nel perseguire sempre e soprattutto il bene dei bambini; i suoi dubbi, la malattia che tanto ha condizionato la sua vita ma anche la gioia nel vedere uno dei suoi angeli per mano, con la sua mamma e il suo papà. Un racconto che commuove e fa riflettere, che ci fa guardare dentro. Un racconto che ci fa capire quanto l’adozione sia un dare, ma soprattutto un ricevere, e che non bisogna avere paura se si affronta questa esperienza con la giusta consapevolezza e con la “fame d’amore”, come diceva Padre Pier.
Scarica il libro nella versione pdf (tutti) o epub (ebook).