Sostegno a distanza

Comunemente si intende per Adozione a Distanza una modalità per aiutare nel suo percorso di crescita un bambino in difficoltà.
L’ Associazione Pro ICYC offre la possibilità invece di scegliere un Sostegno a Distanza inteso come aiuto economico a istituti e strutture di accoglienza per minori per far fronte alle spese necessarie ad assicurare adeguata assistenza materiale, sanitaria e psicologica ai bambini che ospitano.

Per questo il nuovo Progetto SAD si chiama ADOTTA UN HOGAR

L’Hogar, per migliaia di bambini è il “focolare”, la casa, la famiglia che non hanno o dalla quale sono stati allontanati per difenderli, proteggerli, dare loro una prima accoglienza.
Purtroppo molti Istituti non sono nelle condizioni economiche per assicurare ai bambini che ospitano l’assistenza e la cura di cui avrebbero bisogno. Per questo abbiamo pensato di rivolgere il nostro Sostegno non al singolo bambino, ma all’Hogar, affinché tutti i bambini ospitati possano ricevere, oltre alle necessità di base, istruzione, assistenza sanitaria, sostegno psicologico, e possano essere promosse, o potenziate, attività utili a creare nell’istituto un contesto positivo in cui crescere quanto più serenamente possibile.

Abbiamo individuato in Cile 4 piccoli Hogar che  hanno bisogno del nostro aiuto e con i quali abbiamo stretto un rapporto di collaborazione, li presentiamo brevemente.

1 – Hogar Acompana di Santiago del Cile dove sono ospitate 12 bambine.
E’ un Hogar “giovane” e privato,  nasce nel 2016 dall’impegno di alcuni professionisti volontari che si sono messi a disposizione di bambini senza una famiglia. Non hanno sovvenzioni statali, il loro mantenimento proviene esclusivamente da donazioni.
Le ragazze (dagli 8 ai 18 anni di età) si trovano in istituto in seguito alle negligenze delle loro famiglie ed hanno sofferto abusi o maltrattamenti. Non hanno la possibilità di essere adottate e quindi di avere una prospettiva di famiglia. Vengono coinvolte nelle attività sociali del comune ove risiedono (organizzazione di feste o fiere ), in attività di piccolo commercio di vendita e scambio di oggetti usati, frequentano corsi di formazione (pasticceria, cucito, parrucchiera, inglese) per un loro futuro inserimento nel mondo sociale e lavorativo e vengono così preparate ad una probabile vita autonoma.
L’Hogar Acompana sviluppa un modello di accoglienza innovativo che tuttavia i responsabili dell’Hogar faticano a portare avanti per mancanza di fondi. Hanno bisogno soprattutto di vestiario, materiale didattico e di una assistente sociale che segua quotidianamente le bambine.

2 – Hogar San Vicente di Tagua Tagua dove sono ospitate 22 bambine.
L’Istituto versa  in gravi difficoltà economiche che rendono indispensabile un aiuto anche per i bisogni più elementari. Sono bambine e ragazze tra i 5 e 18 anni accolte nell’istituto  a causa di negligenza delle loro famiglie, di maltrattamenti e abusi subiti. Per loro sono pochissime le possibilità di essere parte di una famiglia.
Il loro mantenimento proviene  dalle esigue sovvenzioni statali, da donazioni e dall’impegno di gruppi di volontari e parrocchiali che fanno loro visita portando cibo, vestiario, materiale didattico.

3 – Hogar de Ayuda a la Familia di Talca  che ospita 65 bambini.
Questo Hogar nasce nell’ottobre del 2000 per iniziativa di un gruppo di benefattori della città di Talca. E’ diviso in tre settori che accolgono  ragazzi di tre diverse fasce di età:  da 0 a 5 anni (nido),  da 6 a 11 anni (pre-adolescenti) e  da 12 a 17 anni (adolescenti).
I contributi statali da parte del SENAME coprono appena il 40% del fabbisogno, il resto arriva da donazioni e dagli aiuti della popolazione di Talca. Per la maggior parte sono bimbi provenienti da situazioni di povertà della famiglia, ma anche da nuclei familiari dove hanno subito maltrattamenti e abusi. I bisogni di questi bambini e adolescenti sono tanti e diversi a partire da quelli primari e chi gestisce l’Hogar lo fa tra mille difficoltà, è forse l’istituto più povero tra quelli con cui abbiamo preso contatti. 

4 – Hogar de Cristo che ospita 13 bambine.
Questo Hogar, molto modesto, si trova nella metropoli di Santiago del Cile e si sostiene con i contributi del SENAME e gli aiuti di benefattori tra i quali alcuni nostri sostenitori,  Bambine e ragazze (dai 6 ai 18 anni di età) vivono in spazi molto ridotti e insicuri per i quali sarebbero necessari lavori di ristrutturazione. I loro bisogni sono quelli primari, ma anche gli acquisti di mobili, lavatrice per la loro lavanderia, materiale didattico, vestiario, sono altrettanto importanti ed urgenti.

Per sostenere un Hogar è richiesto un un impegno inferiore ad 1 euro al giorno, pari 20 euro al mese. In un anno la spesa è di 240€  che si possono versare anche in più scadenze, in base alle possibilità economiche del Sostenitore.

Il versamento può essere effettuato attraverso:

On-line sul sito con carta di credito

Bollettino Postale: c/c n. 17179045
intestato ad Associazione Famiglie Adottive Pro ICYC Onlus

Bonifico Bancario: c/c n. 35459
IBAN: IT 18 P 08327 03202 000 000 035 459
Banca di Credito Cooperativo di Roma – Ag.2,
Via Casilina 1888, L (00132) Roma
intestato ad Associazione Famiglie Adottive PRO ICYC Onlus

Il Sostenitore può scegliere l’Hogar da aiutare indicando nella Causale di Versamento

“Progetto SAD + il nome dell’Hogar”,  oppure indicare solo “Progetto SAD”  per  un contributo generico.