Le immagini del Convegno pro-ICYC 2016

IMG-20160904-WA0019Anche quest’ anno il Convegno è trascorso.
Si è svolto secondo un programma semplice ma ricco di momenti intensi nell’accogliente Hotel Della Torre di Trevi dove si sono radunati 300 partecipanti.

Il Convegno ha registrato gli interventi dei ragazzi (ormai giovani adulti ed anche con figli) sul tema del Big Bang, cioè la loro personale esperienza adottiva, identificato durante la loro convivenza a Grosseto questa primavera, il lavoro svolto con la nuova generazione di adolescenti supportato dalla nostra professionista di Palermo e le testimonianze dei genitori adottivi ed in attesa.
C’è stata anche la partecipazione dei responsabili della fondazione Mi Casa, un importante organismo con cui abbiamo cominciato ad collaborare in Cile per le adozioni, e di Arcoiris, una associazione cilena di volontari con cui realizziamo progetti educativi a distanza; pure ci è giunto un affettuoso saluto via video dal team delle adozioni internazionali del SENAME.
Oltre che validi professionisti sono innanzitutto nostri amici, anzi, autorevoli amici che, insieme a padre Francesco Petrillo, ci hanno incoraggiato a continuare questa opera iniziata da padre Alceste.

Al lato dei momenti ufficiali ci sono stati incontri personali significativi, si sono rafforzate amicizie o se ne sono create delle nuove, sono avvenute testimonianze ed incoraggiamenti per le coppie in attesa ma anche per chi sta attraversando difficoltà e prove in questa “vocazione” adottiva.
Questa è sempre stata la ricchezza dei Convegni allora con Padre Alceste così come anche oggi nel’ edizione di Trevi 2016.

Ora la vita di ognuno riprende, spesso geograficamente distante gli uni gli altri ma questa rete di amicizia continua.
Per tanti sarà semplicemente uno scambio di auguri in occasione delle festività, per altri anche un ritrovarsi in momenti particolari e per qualcuno ancora anche un impegno operativo quotidiano nei compiti dell’Associazione. Ma per tutti il valore è uguale.

Per ricordare e fare memoria di questo convegno abbiamo pubblicato nella sezione Photo-Gallery>>>>>>>> l’album fotografico del Convegno.
A breve saranno disponibili anche i video dell’evento nella sezione Convegni (Video Archivio).