LE IMMAGINI DEL CONVEGNO DI GIULIANOVA

Si è svolto anche quest’anno il Convegno della nostra associazione di famiglie adottive pro-ICYC, Ente Autoizzato per le Adozioni Internazionali.
Ci siamo ritrovati in tanti a Giulianova, quasi trecento partecipanti, ospiti nella splendida cornice dell’Hotel don Juan.
La formula è sempre la stessa: tre giorni intensi di convivenza, con tanta voglia di ritrovarci, di raccontarci l’un altro e di conoscere le nuove famiglie in attesa ed i bambini arrivati durante quest’anno.

Sono state anche giornate di lavoro in cui abbiamo ripreso il tema dell’adolescenza comune a tanti nostri figli (anche se già un po’ cresciuti!). Ci ha aiutato nella riflessione il dott. Marco Chistolini che ha condotto una interessante lezione sul tema ricca di esempi con particolare riferimento all’adozione. Successivamente le operatrici dell’Ente, tra cui erano presenti per la prima volta la psicologa e l’assistente sociale dello sportello di Milano, hanno guidato tre gruppi di lavoro di ragazzi e genitori nella ripresa e la restituzione della lezione.
L’evento si è concluso con la S.Messa celebrata da Padre Francesco Petrillo dell’ Ordine della Madre di Dio che non manca mai di farci compagnia e di incoraggiarci in questa opera.

Al termine ci siamo lasciati con tanto affetto e desiderosi di continuare insieme, anche se lontani con i più, questo affascinante viaggio dell’adozione.

Sul sito sono state inserite le immagini ed i video del Convegno.
In particolare tra i video sono presenti il discorso con cui il Presidente Gianni Palombi ha aperto il Convegno tirando il bilancio dell’anno passato e tracciando le nuove prospettive e l’emozionante lettura di alcune lettere tratte dal libro Cara Adozione a cura di Roberta Cellore e di alcuni genitori adottivi. Nella sezione viene riportato anche un nuovo video sulla storia e la vita dell’ Associazione che è stato proiettato all’inizio del Convegno e che rimane disponibile anche in home-page.