Incontro con i ragazzi di Tuscania

Si è svolto al teatro il Rivellino di Tuscania il 2 aprile un incontro con gli allievi delle scuole medie in ricordo di Padre Alceste.
IMG-20160406-WA0012L’incontro, fortemente desiderato ed organizzato dall’ Associazione per far conoscere il Padre la sua opera ai ragazzi di Tuscania, è stato patrocinato dal Comune che ha voluto, ancora una volta, rendere omaggio ad un suo cittadino illustre.
La sala era gremita da tanti ragazzi ma, inaspettatamente, anche da parecchi adulti che non hanno voluto mancare questa occasione di ricordo e testimonianza di una persona cara a ciascuno di loro.
L’evento si è articolato in tre momenti introdotti ognuno da un breve video: Padre Alceste e la sua opera, il suo legame con Tuscania e le “sue” famiglie adottive.
Ad avviare l’incontro è stato il Sindaco, Fabio Bertolacci, che ha espresso un attestato di stima verso Padre Alceste già nominato cittadino illustre di Tuscania, onorata quindi di averne dato i natali.
Padre Francesco Petrillo, suo compagno di missione in Cile ed oggi Superiore Generale dell’Ordine della Madre di Dio, ha testimoniato poi a tutti quanto ogni sua azione che esprimeva solidarietà ed accoglienza dei più piccoli si muoveva, in fondo, dal prendere alla lettera il Vangelo.
Successivamente, come esempio del legame concreto tra Padre Alceste e Tuscania, don Pino Vittorangeli ha raccontato di quando nel 1968 i cittadini di Tuscania si sono prodigati nella raccolta e vendita di carta da macero per contribuire a riparare i danni occorsi a seguito di un grave terremoto in Cile.
Singolare poi è stata l’intervento di Lucia Bellaspiga, scrittrice e giornalista, a cui l’Associazione aveva commissionato il libro “Ho partorito mille volte”; pur non avendo mai incontrato Padre Alceste è rimasta affascinata dalla sua persona attraverso le testimonianze delle tante famiglie adottive che incontrava nella stesura del libro.
A conclusione dell’evento sono intervenuti Gianni Palombi, presidente dell’Associazione, insieme a Pietro Giacinti che ha portato la sua esperienza di ragazzo adottato e cresciuto a Tuscania.
A fine incontro l’Associazione ha donato alle Scuole Medie intervenute diverse copie del libro “Ho partorito mille volte” di Lucia Bellaspiga mentre il Sindaco ci ha lasciato con il desiderio di riproporre prossimamente un incontro simile per tutta la cittadinanza adulta di Tuscania.
Guarda l’album fotografico nella photo-gallery.
Leggi gli articoli della rassegna stampa.