anche questo è l’ICYC…

IMG-20150322-WA0030IMG-20150322-WA0056

Per la prima volta i ragazzi insieme agli operatori del nostro Ente si sono confrontati sul convegno e su loro stessi allo stesso tempo. L’esperienza di tre giorni di attività dei soli ragazzi in agriturismo, in una cornice di rara bellezza e con delle modalità del tutto nuove, risulta essere un’eccellenza che poche associazioni ed enti possono dire di aver sviluppato.
In questo contesto i ragazzi hanno sperimentato l’impegno del condividere fino in fondo tre giorni di lavoro e mansioni; si sono ritrovati e conosciuti meglio per condividere idee e metodi per il prossimo convegno che verrà portato interamente avanti da loro.
L’intensità del dormire e cucinare insieme si è mescolata con la voglia di esser utili ai genitori ed agli altri figli adottivi più piccoli.
La cornice di verde e serenità ha aiutato sicuramente anche dopo il lavoro di 8 ore intense; la sera pulendo e sparecchiando, tra una chitarra ed una bachata, hanno continuato a confrontarsi…tutto serenamente insieme…anche con i ragazzi più giovani e finora poco conosciuti, ma rispettosi e utili nel gruppo, ognuno con il suo dono.