Progetto Formazione Mamitas

PROGETTO FORMAZIONE MAMITAS

Beneficiari. Operatrici che lavorano con bambini e adolescenti nella Casa Padre Alceste Piergiovanni a Quinta de Tilcoco

Obiettivi. Il progetto mira a preparare le operatrici a diretto contatto con i bambini e i ragazzi ospiti dell’ìstituto attraverso tecniche di gestione dei conflitti e delle frustrazioni legate alla crescita e alla convivenza in gruppo. Si tratta di ragazzini deprivati e con situazioni familiari difficili o inesistenti che necessitano di una particolare attenzione.

Risultati attesi. Dotare le operatrici di competenze basiche atte a gestire situazioni delicate all’interno del gruppo di bambini e ragazzi con storie personali pesanti. Verrà proposto un approccio positivo alle varie situazioni per favorire uno sviluppo fisico emozionale sano dei minori.

Progetto in corso. Il corso si svolgerà in tre moduli ciascuno di 144 ore a cui verranno aggiunte delle esercitazioni pratiche. Gli argomenti trattati saranno 1) corsi di animazione  e partecipazione infantile in cui verranno affrontate tematiche inerenti a dinamiche di gruppo, programmazione del tempo libero e importanza del gioco; 2) primo soccorso con rudimenti di pronto intervento in caso di ferite e incidenti domestici; 3) accudimento del bambino istituzionalizzato ponendo l’accento sui bisogni dei bambini deprivati e dell’importanza dell’atteggiamento costruttivo da parte delle operatrici in contatto con loro.