Per diventare Sostenitore occorre scaricare il modulo PDF e contattare il nostro Responsabile del Progetto
Massimo Scodavolpe
cellulare: 392.0901394
telefono fisso: 0541-981282
e-mail: zoliscoda@libero.it
- Chi è il Sostenitore a Distanza di un Hogar
Può essere una persona singola, una famiglia, un gruppo di amici, un’azienda, una comunità parrocchiale, un’associazione, una scuola, un gruppo. Per i bambini ospitati il Sostenitore è un amico, uno zio (“tio”, come dicono i bambini cileni) che vive lontano ma che si preoccupa di loro.
- Come posso aderire al SAD o Adozione a Distanza?
Compila il modulo di adesione nel “Manuale del Sostenitore” con i dati richiesti e invialo al responsabile del Progetto in Italia (vedi modulo e indirizzo del Responsabile nel “Manuale del Sostenitore” ).
- Cosa riceverò dopo aver aderito?
Dopo aver compilato il modulo di adesione avrai
1 – Una lettera di presentazione del Progetto dove verrà spiegato il funzionamento, le modalità di contributo e una breve presentazione degli istituti che avrai deciso di sostenere con foto dei ragazzi e degli ambienti in cui vivono.
2 – Periodicamente ti verrà comunicato l’andamento del Progetto, con relazione e foto dei lavori, delle attività intraprese o degli acquisti effettuati. Saranno inviate anche foto degli istituti e dei bambini soprattutto in occasione di eventi e festività particolari .
3 – Riceverai, sulla base dei tuoi recapiti, informazioni sulle attività, iniziative, progetti intrapresi dall’’Associazione, nonché pubblicazioni e materiale informativo.
- Quanto dura questo impegno?
Decidere di sostenere un Hogar è un impegno unicamente morale e quindi non è vincolante. Se il Sostenitore non avrà più la possibilità o l’intenzione di portare avanti l’impegno, potrà rinunciare in qualsiasi momento, certo del fatto che l’Associazione, gli Hogares e i bambini ospiti saranno grati dell’aiuto fino a quel momento prestato.
Si chiede però al Sostenitore di comunicare la propria decisione al Responsabile del Progetto in Italia.
- Ho benefici fiscali?
L’Associazione Famiglie Adottive PROI CYC è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) pertanto le donazioni sono:
– Detraibili ai fini Irpef nella misura del 19% dell’importo donato fino ad un massimo di € 2.065,83.
– Per le liberalità alle ONLUS è prevista, in alternativa alla detrazione, la possibilità di dedurre le stesse dal reddito complessivo. Pertanto il contribuente deve scegliere se fruire della detrazione d’imposta o della deduzione dal reddito non potendo cumulare entrambe le agevolazioni. Requisito necessario per la deducibilità/detraibilità delle somme versate è che il versamento sia effettuato attraverso bonifico bancario o su conto corrente postale.
- Posso fare qualcosa di più?
Certo! Se ti va, puoi:
- Diventare attivista dell’Associazione partecipando a convegni, raccolta fondi, diffondendo la conoscenza dell’Associazione e del Progetto SAD (affinché anche amici, parenti, colleghi possano contribuire alla causa dei bambini soli).
- Diventare Socio attraverso un versamento di 35 euro l’anno su C/C postale n. 17179045 intestato a “Associazione Famiglie Adottive Pro Icyc – Onlus”. Causale “Quota associativa anno ….”
- Versare il 5×1000 a:
“Associazione Famiglie Adottive Pro Icyc – Onlus”
Codice fiscale 97 18 18 10 587
ADERISCI SUBITO AL PROGETTO SAD “ADOTTA UN HOGAR”
Vuoi fare felice un bambino? La sua gioia farà felice anche te.
Aiutaci a far conoscere il nostro SAD ad amici e parenti.
Il passaparola è la nostra forza.