Corsi

CALENDARIO CORSI 

  • 17 e 18 Novembre 2016 (h.10 – h.18)
    Roma – Villa Marsili – Via Casilina 1604

    >>> info

PREPARAZIONE ALL’ADOZIONE INTERNAZIONALE
Durante l’anno, con cadenza circa trimestrale, l’Associazione organizza corsi di preparazione all’ adozione internazionale rivolti a quelle coppie che si stanno orientando verso la scelta adottiva.

Durante questa esperienza le operatrici, una psicologa  e un’ assistente sociale,  accompagnano le coppie adottive favorendo il loro contatto con altre coppie che hanno gli stessi obiettivi; permettono di approfondire i temi dell’adozione e, in particolare, dei minori stranieri in stato di abbandono.
La partecipazione al percorso di formazione offre alla coppia anche la possibilità di relazionarsi con famiglie che hanno già adottato, disposte a raccontare la loro esperienza, e di confrontarsi, con il sostegno degli operatori, con le proprie disposizioni personali.
L’obiettivo del corso è di accompagnare i coniugi a riflettere su sé stessi. Come? Entrando in contatto con le proprie potenzialità personali; misurandosi con i propri punti di forza e con i propri limiti; riflettendo sui cambiamenti che di certo avverranno nella loro vita, in quella dei bambini e della famiglia allargata. Questo per essere più preparati a gestire il cambiamento che un figlio adottato comporta.
Durante il corso sono previsti momenti teorici, in cui vengono sviluppati i temi legati all’adozione e proiettati filmati sul Cile, sia momenti pratici. Il lavoro in gruppo offre alla coppia la possibilità di imparare a gestire le proprie emozioni e di essere ascoltata nei propri dubbi e incertezze trovando, laddove possibile, risposte.

Per informazioni sul corso, contattare la segreteria dell’Associazione famiglie adottive Pro Icyc.